ndt

“Dal 1952, i Migliori Prodotti e Strumenti per Controlli Non Distruttivi”

LIQUIDI PENETRANTI ROSSI IN SPRAY: GUIDA PER UN'ISPEZIONE SEMPLICE E RAPIDA

L’ispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità, ripiegature, in modo veloce ed economico e con grande accuratezza.
 

PROCEDURA
1 PULIZIA PRELIMINARE
Una buona pulizia è essenziale per ottenere indicazioni affidabili.
La messa in evidenza dei difetti dipende dalla possibilità di insinuarsi del penetrante in quella che può essere anche solamente una spaccatura microscopica. È chiaro che non vi può essere alcuna penetrazione se la discontinuità è già piena di olio, sporcizia, acqua, vernice, ossido o di altri residui.
Per rimuovere oli e grassi usare ELITE BIO.REMOVER SOLVENTE BC1.
NDT Italiana
 
2 APPLICAZIONE DEL LIQUIDO PENETRANTE
Spruzzare le superfici da ispezionare con lo spray di PENETRANT ROSSO ELITE K71B2p; è sufficiente un velo leggero.
Lasciare agire per penetrazione circa da 10 a 20 minuti; il tempo più lungo serve a basse temperature o se si sospettano difetti piccolissimi.
NDT Italiana
 
3 RIMOZIONE DEL PENETRANTE
Terminato il tempo di penetrazione, lavare le superfici con acqua fino a che tutto il rosso sia stato eliminato. L’acqua di lavaggio dovrebbe essere raccolta e smaltita opportunamente. Alternativamente, il penetrante può essere rimosso con straccio asciutto seguito da straccio leggermente bagnato con ELITE BIO.REMOVER SOLVENTE BC1.
NDT Italiana
 
4 ASCIUGATURA
Se è stata utilizzata l’acqua, le superfici vanno asciugate con straccio, aria compressa a bassa pressione o naturalmente in aria libera.
NDT Italiana
 
5 APPLICAZIONE SVILUPPATORE BIANCO
La funzione dello sviluppatore è quella di assorbire ed attirare verso la superficie il penetrante rimasto nelle discontinuità dopo il lavaggio e di espanderlo in superficie con conseguente ingrandimento.
Agitare la spray di ELITE BIO.DEVELOPER SVILUPPATORE BIANCO D112A e spruzzare un velo leggero sulle superfici in esame, eventualmente ripetendo una seconda passata.
NDT Italiana
 
6 ISPEZIONE
Attendere circa 10 minuti dall’essicazione dello sviluppatore bianco ed ispezionare in zona illuminata le superfici.
I difetti sono segnalati da linee o punti rossi su sottofondo bianco.
NDT Italiana
 
NDT Italiana