ndt

“Dal 1952, i Migliori Prodotti e Strumenti per Controlli Non Distruttivi”

LIQUIDI PENETRANTI ROSSI IN SPRAY: GUIDA PER UN'ISPEZIONE SEMPLICE E RAPIDA

L’ispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità, ripiegature, in modo veloce ed economico e con grande accuratezza.

La ricerca difetti tramite esame con liquidi penetranti è oggi ampiamente utilizzata nel controllo qualità dei seguenti settori: saldatura, carpenteria, fonderia, trattamenti termici, forgiati, caldareria, aeronautica e nucleare. Le aziende svolgono tali prove internamente in laboratori dedicati ai controlli non distruttivi o affidandosi a società di servizi specializzate nei controlli con liquidi penetranti per conto terzi. La procedura di controllo con liquidi penetranti qui descritta non sostituisce un apposito corso di formazione, ma vuole essere un primo supporto a chi deve iniziare questi controlli. Per informazioni sui prezzi dei liquidi penetranti e su dove è possibile acquistare le bombolette spray di liquidi penetranti potete scriverci a: info@ndt.it.

 

PROCEDURA

1 PULIZIA PRELIMINARE

Una buona pulizia è essenziale per ottenere indicazioni affidabili.
La messa in evidenza dei difetti dipende dalla possibilità di insinuarsi del penetrante in quella che può essere anche solamente una spaccatura microscopica. È chiaro che non vi può essere alcuna penetrazione se la discontinuità è già piena di olio, sporcizia, acqua, vernice, ossido o di altri residui.
Per rimuovere oli e grassi usare ELITE BIO.REMOVER SOLVENTE BC1.
NDT Italiana Liquidi penetranti spray pulizia
 

2 APPLICAZIONE DEL LIQUIDO PENETRANTE

Spruzzare le superfici da ispezionare con lo spray di PENETRANT ROSSO ELITE K71B2p; è sufficiente un velo leggero.
Lasciare agire per penetrazione circa da 10 a 20 minuti; il tempo più lungo serve a basse temperature o se si sospettano difetti piccolissimi.
NDT Italiana Liquidi penetranti spray applicazione
 

3 RIMOZIONE DEL PENETRANTE

Terminato il tempo di penetrazione, lavare le superfici con acqua fino a che tutto il rosso sia stato eliminato. L’acqua di lavaggio dovrebbe essere raccolta e smaltita opportunamente. Alternativamente, il penetrante può essere rimosso con straccio asciutto seguito da straccio leggermente bagnato con ELITE BIO.REMOVER SOLVENTE BC1.
NDT Italiana Liquidi penetranti spray rimozione
 

4 ASCIUGATURA

Se è stata utilizzata l’acqua, le superfici vanno asciugate con straccio, aria compressa a bassa pressione o naturalmente in aria libera.
NDT Italiana Liquidi penetranti spray asciugatura
 

5 APPLICAZIONE SVILUPPATORE BIANCO

La funzione dello sviluppatore è quella di assorbire ed attirare verso la superficie il penetrante rimasto nelle discontinuità dopo il lavaggio e di espanderlo in superficie con conseguente ingrandimento.
Agitare la spray di ELITE BIO.DEVELOPER SVILUPPATORE BIANCO D112A e spruzzare un velo leggero sulle superfici in esame, eventualmente ripetendo una seconda passata.
NDT Italiana Liquidi penetranti spray applicazione
 

6 ISPEZIONE

Attendere circa 10 minuti dall’essicazione dello sviluppatore bianco ed ispezionare in zona illuminata le superfici.
I difetti sono segnalati da linee o punti rossi su sottofondo bianco.
NDT Italiana Liquidi penetranti spray ispezione
 
NDT Italiana